Home                   
CHI SIAMO
Il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra è un Centro di Ricerca dell'Università di Perugia con autonomia finanziaria che fin dalla sua istituzione non ha e non usufruisce di contributi pubblici, ma si autofinanzia mediante acquisizioni a gara di contratti di ricerca pubblici (EU, MIUR, MIPAAF, MAP, regioni, ecc.) ed in forza della sua attività privata di consulenza ed analisi.

Il CERB è stato istituito ufficialmente il 30 aprile 2003, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e del Vice Ministro dell'Istruzione, della Università e della Ricerca Scientifica, del Presidente di Federalimentare, del Presidente di Assobirra e del Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, acquisendo, da tale data, l'ordinamento ed il riconoscimento di un dipartimento universitario autonomo economicamente e dal punto di vista organizzativo.

Il CERB è l'unico Centro Italiano per la Ricerca sulla Birra che, al pari degli altri omologhi Centri europei, realizza una partnership permanente tra Università e produttori operanti nella filiera orzo-malto-birra fino al consumatore, facendo così parte di una rete di strutture scientifiche internazionali.

Il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra è un Centro di Ricerca, Consulenza e Formazione certificato (ai sensi della UNI EN ISO 9001) e che dispone di un Laboratorio analitico Accreditato (ai sensi della UNI EN ISO 17025 e delle prescrizioni di ACCREDIA, l'Ente Italiano di Accreditamento), specializzato nel settore birra, dove vengono eseguite prove chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche su materie prime, semitrasformati e prodotti finiti.

Il CERB, al pari di tutti i Dipartimenti universitari, è una realtà autonoma, indipendente, non ha sponsor e non ha attive partecipazioni da parte di produttori, importatori e distributori.

Riteniamo che questa politica possa garantire un percorso professionale senza alcun tipo di condizionamento.

COSA FACCIAMO
Il CERB svolge le seguenti attività:

Attività di Ricerca


Ricerca finalizzata alla produzione e qualità della birra, e relativa consulenza tecnico-scientifica connessa alle analisi di laboratorio, alla sicurezza d'uso e alla salubrità dei prodotti:
  • Per il settore agro-industriale nella produzione di birra (Innovazione tecnologica e biotecnologica).

  • Per lo sviluppo delle conoscenze qualitative e quantitative degli aspetti chimici, fisici, biologici, nutrizionali e dietetici.

  • Per lo sviluppo della conoscenza dell'impatto delle tecniche tradizionali ed innovative sulla qualità della birra.

  • Realizzazione di programmi di ricerca su base tecnologica.

  • Sperimentazione pilota (biotecnologica e tecnologica).

  • Partecipazione a progetti di Ricerca Nazionali ed Europei.

Attività di Consulenza Tecnologica e di Progettazione


La Consulenza Tecnologica, grazie all'utilizzo del nostro Personale e dei nostri impianti pilota, permette di avere una maggiore flessibilità rispetto agli impianti industriali ottenendo una maggiore riproducibilità e ripetibilità delle prove di messa a punto.

La collaborazione con il Laboratorio Analitico, per analisi chimiche, fisiche e microbiologiche consente di monitorare il sistema di produzione in tempo reale e quindi la possibilità di individuare possibili contaminazioni e di migliorare il processo di produzione.

Inoltre, offriamo un servizio di progettazione e di realizzazione di macchine, apparecchiature ed impianti dietro le richieste dei nostri Clienti.


Attività Analitiche


Si eseguono analisi chimiche e microbiologiche su materie prime, semitrasformati, prodotti finiti nel settore BIRRA, e altri prodotti del settore alimentare.


Attività di Formazione


Offriamo un largo ventaglio di corsi di formazione a vari livelli, spaziando da quella Universitaria con corsi accademici (Laurea e Master universitari), alle attività di formazione a tesisti, borsisti, dottorandi, tirocinanti, per arrivare alla formazione professionale per i neofiti e per gli operatori di settore.


LA QUALITA' E LE CERTIFICAZIONI
Leggi la Nostra Politica per la Qualità

L'applicazione di un Sistema di Gestione per la Qualità rappresenta uno degli strumenti di gestione per il raggiungimento della soddisfazione di tutte le parti interessate, per il monitoraggio e per il miglioramento continuo delle proprie attività.

In quest'ottica, il Centro ha dapprima, nel 2004, ottenuto la Certificazione ai sensi della norma UNI EN ISO 9001, che, insieme ad altre strutture universitarie di Perugia, ha permesso all'Ateneo perugino di essere il primo Ateneo italiano certificato ai sensi della suddetta norma e, successivamente, perseguendo i propri obiettivi fissati per la Qualità, il CERB, nel 2007, ha ottenuto il riconoscimento formale dell'Accreditamento (Laboratorio accreditato n. 0754) , per il proprio Laboratorio Analitico.

L'accreditamento rilasciato da ACCREDIA (l'Ente Italiano per l'Accreditamento), ai sensi della norma volontaria UNI EN ISO/IEC 17025, norma specifica per la competenza dei laboratori di prova e di taratura, e delle prescrizioni dello stesso ente di accreditamento, altro non è che l'attestazione da parte di un organismo nazionale di accreditamento che certifica che un determinato organismo di valutazione della conformità soddisfa i criteri stabiliti da norme armonizzate e, ove appropriato, ogni altro requisito supplementare, compresi quelli definiti nei rilevanti programmi settoriali, per svolgere una specifica attività di valutazione della conformità.

ACCREDIA concede l'accreditamento ad un Laboratorio di prova quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale.







............................................................................................................................................
IL PERSONALE