Home                   
CONSULENZE

Il CERB, oltre ad attività di ricerca, formazione e analisi sulla birra, svolge da molti anni consulenze per birrifici e microbirrifici.

Di seguito l’elenco delle possibili consulenze che il CERB propone:

  • Ottimizzazione del layout del birrificio: possibilità di studiare e sviluppare il corretto layout del birrificio in base alle esigenze produttive e logistiche del cliente.

  • Predisposizione del capitolato per la scelta degli impianti produttivi: stesura del capitolato tecnico sulla base delle necessità del cliente, valutazione tecnologica delle offerte ricevute dai fornitori degli impianti allo scopo di assistere il cliente nella scelta più opportuna per le proprie esigenze.
  • Avviamento impianto: attività di supporto per la prima prova di produzione di una ricetta, con un tecnico del CERB che supervisiona l’avviamento dell’impianto, eventualmente anche in occasione dei sopralluoghi da parte di enti di controllo amministrativo. Inoltre, il CERB svolge attività di formazione del personale per la corretta gestione del processo.

  • Progettazione di una ricetta ex-novo: scelta delle materie prime, del processo produttivo e dei parametri di processo più appropriati per la creazione di una ricetta su specifiche del cliente.
  • Progettazione di una ricetta ex-novo ed esecuzione su impianto pilota del CERB: progettazione e produzione sperimentale del prototipo su impianto pilota del CERB e esecuzione di analisi chimico-fisiche e analisi sensoriale con il panel addestrato per la valutazione finale della ricetta. Possibilità di fare prototipi sia mediante rifermentazione sia mediante imbottigliamento in isobarico.

  • Validazione di una ricetta su impianto pilota del CERB: possibilità di testare la propria ricetta sull’impianto pilota del CERB prima del passaggio sull’impianto produttivo definito del cliente.

  • Messa a punto di ricette di maltaggio: possibilità di valutare l’attitudine alla maltazione dei diversi cereali e svolgere prove sperimentali non commerciali di produzione del malto sulla malteria pilota del CERB. 

     

     


    Tel.: 075 585 7946/7922
    Fax: 075 585 7946