Home                   
CATALOGO CORSI

Il CERB collabora alla progettazione e programmazione del Master Universitario di I livello in: Tecnologie Birrarie "Brewing Technologies" del dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali. Il Master è rivolto ai possessori di una Laurea di I livello, Specialistica o del vecchio ordinamento delle Facoltà di : Agraria, Scienze Biologiche, Chimica e Ingegneria Chimica. Il Master è aperto anche ai possessori di Laurea conseguita all'estero in discipline e tematiche attinenti, purchè riconosciute idonee in base alle norme di accesso agli studi universitari.

 

 

Guarda i corsi ATTUALMENTE in EROGAZIONE

 


I corsi che proponiamo sono:

Corso base sulla produzione della birra

(2 giorni; durata delle lezioni: 8 ore)

Il mondo della birra ed in particolare il suo processo produttivo incontra l'interessa di un pubblico sempre più ampio. Il CERB possiede una qualificata e consolidata esperienza in corsi di formazione inerenti le tecniche di produzione del mosto e della birra, nonché in corsi avanzati su materie prime quali lievito e luppolo.

A partire da quest’anno il CERB ha progettato e realizzato un corso “di avvicinamento” rivolto a chi volesse conoscere o approfondire le basi teorico-pratiche del processo produttivo della birra. Il corso, articolato in due giornate, affronterà temi quali la storia, gli stili, i principi della degustazione, le materie prime e il processo di produzione.

L’obiettivo del corso è quello di coinvolgere ed avvicinare al settore birrario nuovi appassionati, nonché ampliare ed approfondire la conoscenza della birra nel panorama alimentare italiano.

 

Come Diventare Birraio

(6 giorni; durata delle lezioni: 8 ore al giorno)

Il Corso è rivolto a operatori del settore delle microbirrerie, brewpub, neoassunti e dipendenti delle aziende birrarie che vogliono scoprire tutti i segreti per produrre birra di qualità ed effettuare correttamente la degustazione di questa bevanda millenaria.

Le lezioni, teoriche in aula e pratiche su un impianto pilota per la produzione del malto e della birra, propongono un'ampia e approfondita panoramica sulle tematiche fondamentali legate alla produzione della birra (maltaggio, ammostamento, fermentazione, maturazione e confezionamento ed assicurazione qualità con analisi conseguenti).

Inoltre, un percorso di degustazione fornirà ai partecipanti lo strumento principale per capire e riconoscere le caratteristiche qualitative del prodotto e dei semilavorati, gestire il processo, attuarne l’ottimizzazione verso la tipologia di birra che si intende produrre.

E' richiesta una minima esperienza nel settore.

 

Corso Avanzato in Tecnologie Birrarie

(9 giorni; durata delle lezioni: 8 ore)

Il Corso approfondisce in maniera dettagliata la produzione della birra e del malto ed alcune delle tematiche di maggiore interesse come la progettazione di un impianto, l’analisi dei costi, le accise, la progettazione di una ricetta.

Avrà una durata complessiva di 69 ore, con lezioni teoriche e pratiche che approfondiranno i principali temi legati alla produzione della birra. Una giornata intera dedicata alle materie prime acqua, luppolo e malto, con l'avvio del ciclo della maltazione sulla micromalteria del CERB. Una giornata dedicata alla fermentazione e alla rifermentazione. 
Tre le giornate dedicate alla produzione del mosto sul nostro impianto da 100 L, con due cotte svolte dai tecnici del CERB e una con un mastro birraio ospite. Inoltre, verranno affrontate in maniera dettagliata la gestione delle accise, l'analisi dei costi.


Degustazione Tecnica della Birra

(2 giorni; durata delle lezioni: 8 ore)

L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario (birrerie artigianali, brew-pub, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc…) e per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione.

Il corso ha una durata complessiva di 18 ore, con lezioni teoriche e pratiche inerenti gli ingredienti della birra e la loro influenza sul profilo sensoriale del prodotto finale, i difetti della birra (origine, riconoscimento e prevenzione), i principi dell’analisi sensoriale e le tecniche di degustazione. 




Tecnica di Gestione del Lievito e Fermentazione

(2 giorni; durata delle lezioni: 8 ore)

L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario e per chi intende approfondire le conoscenze tecniche ed organizzative della gestione del lievito, fermentazione e rifermentazione.

Il corso si tiene presso la sede del CERB a Casalina di Deruta ed ha una durata complessiva di 17 ore, con lezioni teoriche e pratiche inerenti la gestione del lievito (es. recupero, propagazione), il controllo del processo di bassa e alta fermentazione e la rifermentazione in bottiglia.

 

Il Luppolo

(2 giorni; durata delle lezioni: 8 ore)

Il corso ha la durata di 2 giorni e le lezioni riguardano la coltivazione, la tecnologia di produzione, la chimica. Verranno trattati i possibili utilizzi del luppolo in birrificio, come ad esempio l'aggiunta a caldo o a freddo e possibili differenze. Inoltre, verrà valutata l’influenza sulle caratteristiche organolettiche e sensoriali della birra con degustazione di birre fortemente caratterizzate dalla materia prima luppolo.

 

Coltivazione del Luppolo

(2 giorni; durata delle lezioni: 8 ore)

Il corso ha la durata di 2 giorni. Esperti direttamente dalla Germania approfondiranno la produzione del luppolo, le tecniche di coltivazione, la corretta gestione della raccolta e trasformazione. Obiettivo del corso è quello di fornire più informazioni possibili per lo sviluppo di un impianto di produzione di luppolo.

 


Esperto in degustazione della birra

(2 giorni; durata delle lezioni: 8 ore)

Dedicato a tutti gli appassionati di birra, ai gestori di locali birrari e a chi produce birra in casa o a livello artigianale che vogliono affinare le proprie capacità nell'apprezzare le caratteristiche sensoriali di questa millenaria bevanda, oltre a scoprire gli elementi di base per produrre un'ottima birra di qualità.

Attraverso un approfondito percorso di degustazione, si intende fornire ai partecipanti gli strumenti principali per capire e riconoscere le caratteristiche qualitative del prodotto e le peculiarità organolettiche che si possono sviluppare durante il processo di produzione e di conservazione della birra.



Il confezionamento della birra

(1 giorno; durata delle lezioni: 8 ore)

Il Corso è rivolto a tutti gli operatori del settore che vogliono approfondire il tema del confezionamento della birra.

Il corso si prefigge lo scopo di formare gli operatori del settore sulle modalità e sulla gestione di un efficace e moderno processo di confezionamento della birra e sulla gestione dei rischi sanitari connessi al confezionamento stesso.

Attività pratiche verranno svolte utilizzando i nostri impianti pilota di infustamento o di imbottigliamento, consentendo ai partecipanti di toccare con mano e di verificare personalmente gli aspetti teorici affrontati in aula.

Il corso mira inoltre a formare gli addetti relativamente alla gestione dei rischi sanitari connessi al confezionamento della birra stessa.



Sicurezza alimentare e HACCP

(1 giorno; durata delle lezioni: 8 ore)

Il corso si prefigge lo scopo di formare i destinatari sulle modalità di redazione e gestione di un efficace Sistema Aziendale di Autocontrollo alla luce del “Pacchetto Igiene” (Regolamenti CE n.852/2004 e n.853/2004), di formare gli addetti relativamente alla gestione dei rischi sanitari connessi con la filiera alimentare, alle procedure di riduzione del rischio e all’applicazione delle GMP (Good Manufacturing Practice).


Per maggiori informazioni


    Corsi "On demand"



    Ricordiamo che tra le nostre offerte di Formazione è prevista la possibilità di organizzare corsi specifici, su richiesta e con diversi livelli di approfondimento per soddisfare esigenze di personale aziendale, distributori, agenti e clienti.

    Inoltre, siamo a disposizione per concordare insieme a Voi gli eventuali giorni in cui svolgere i corsi.

    Per richiedere informazioni.