Home                   
CORSI CERB

COME DIVENTARE BIRRAIO

15-20 OTTOBRE 2018

Il corso è rivolto a formare tecnici birrari che intendono avviare un’attività imprenditoriale nel settore birrario (brew-pub, birrifici e microbirrifici artigianali, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc.) o che già operano in tale settore. Il corso è aperto anche agli appassionati che intendono avvicinarsi al mondo della produzione di birra.
Il corso sarà articolato in due parti: nei primi 3 giorni si terranno lezioni teoriche in aula (8 ore al giorno, 4 mattina e 4 pomeriggio), mentre, nei successivi 3 giorni, si svolgeranno prove pratiche ed esercitazioni.  L'ultimo giorno si svolgerà la seconda cotta, presentata da un mastro birraio.
La parte teorica tratterà le materie prime, l'ammostamento, la fermentazione, la rifermentazione in bottiglia e fusto; quella pratica consisterà in 3 attività di degustazione tecnica, analisi chimiche-fisiche-microbiologiche e produzione del mosto su impianto pilota da 100L.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico distribuito dai docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.

Per maggiori informazioni


WORKSHOP AVANZATO IN TECNOLOGIE BIRRARIE

PROSSIMA EDIZIONE 20-23 NOVEMBRE 2018


Corso di formazione della durata di 30 ore rivolto a birrai e operatori del settore che vogliono approfondire le tematiche più importanti della produzione del mosto e della birra. Il corso risponde alle richieste sempre più specifiche che vanno di pari passo con il consolidamento del settore.

Il programma prevede approfondimenti mirati con trattazione di tematiche “decisive” per la qualità della birra. Si inizia dalle materie prime: acqua e trattamenti per adeguarla alla ricetta; gestione del lievito, gestione del luppolo.

Il secondo giorno si procede con la gestione dei grani con approfondimento sui parametri analitici e come interpretare le schede tecniche di prodotto. Nel pomeriggio progettazione di 3 stili di birra partendo dalla composizione salina dell’acqua, il calcolo dei grani e le temperature di ammostamento.

Il terzo giorno si esaminano le più importanti analisi della birra, la precisione del risultato e come interpretare determinati valori. Infine, formazione ed addestramento di un panel sensoriale, utile strumento per il controllo della qualità del prodotto finito. Ultimo giorno gestione della fermentazione, della maturazione, del condizionamento e chiusura con focus sul lavaggio degli impianti.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico distribuito dai docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già un'esperienza pratica del processo di produzione della birra.

Per maggiori informazioni

DEGUSTAZIONE TECNICA DELLA BIRRA

PROSSIMA EDIZIONE 13-14 SETTEMBRE 2018

L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione.
Il corso si terrà presso la sede del CERB a Casalina di Deruta. Avrà una durata complessiva di 19 ore, con lezioni teoriche e pratiche inerenti gli ingredienti della birra e la loro influenza sul profilo sensoriale del prodotto finale, i difetti della birra (origine, riconoscimento e prevenzione), i principi dell’analisi sensoriale e le tecniche di degustazione.
E' inoltre prevista una cena in aula con degustazione tecnica di abbinamento cibo-birra.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico distribuito dai docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere già qualche conoscenza precedente sul mondo della birra.

Per maggiori informazioni


TECNICA DI GESTIONE DEL LIEVITO E FERMENTAZIONE

PROSSIMA EDIZIONE 8-9 NOVEMBRE 2018

L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario (birrerie artigianali, brew-pub, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc…) e per chi intende approfondire le conoscenze tecniche ed organizzative della gestione del lievito, recupero del lievito, fermentazione e rifermentazione.
Il corso si terrà presso la sede del CERB a Casalina di Deruta. Avrà una durata complessiva di 16 ore, con lezioni teoriche e pratiche inerenti la gestione del lievito (es. recupero, propagazione), il controllo del processo di bassa e alta fermentazione, la rifermentazione.

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico distribuito dai docenti, i coffee break ed il pranzo a buffet per tutta la durata del corso. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Non sono richiesti titoli per l’accesso al corso, ma è utile avere qualche conoscenza sulla produzione della birra.

Per maggiori informazioni


I corsi saranno avviati al raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Il CERB si riserva la facoltà di annullare e/o non attivare il corso per esigenze di natura organizzativa o qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti. In tal caso le quote versate saranno rimborsate.