Home                   
Archivio delle NEWS


  • Curriculum in Tecnologie Birrarie

    Numerosi gli iscritti al nuovo corso in Tecnologie Birrarie, uno dei tre curricula del corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (STAgAl), che rientra nell’ampia offerta formativa dell’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2015/2016.

    Il curriculum in Tecnologie Birrarie si innesta su una tradizione, quella birraria, consolidata su tutto il territorio nazionale e si configura come continuità e sviluppo delle conoscenze e metodologie avviato dall’Ateneo di Perugia con l’apertura del CERB, il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, il quale – con ormai un’esperienza nel settore di oltre dodici anni - è confermato riferimento nazionale in ambito birrario.

    Quello di Tecnologie Birrarie è il primo ed unico percorso accademico di laurea presente in Italia interamente dedicato alla filiera della birra. Un piano di studi che permetterà agli studenti di affiancare alla teoria una reale conoscenza pratica grazie alla presenza dei laboratori del CERB, in cui sono presenti impianti pilota di produzione del malto e della birra con il supporto di tecnici birrai e maltatori di elevata esperienza.

    Master in Tecnologie Birrarie

    Si è conclusa la quarta edizione del Master in Tecnologie Birrarie. Il percorso formativo specializzante - iniziato a gennaio 2015 - è terminato a novembre con l’esame finale sostenuto e superato brillantemente da tutti gli studenti. A loro va l’augurio del Direttore del CERB, Prof. Giuseppe Perretti, per un grande futuro professionale nel settore birrario.

    Giuseppe Perretti, Professore Associato di Scienze e Tecnologie Alimentari dell’Università degli Studi di Perugia, è il nuovo Direttore del Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra (CERB).

    Settembre 2015

    Sono aperte le iscrizioni alla 17a edizione del corso di formazione “COME DIVENTARE BIRRAIO”.

    Il corso è stato programmato nella settimana dal 19 al 24 Ottobre 2015...segue 


    Agosto 2015

    CORSO DI LAUREA IN TECNOLOGIE BIRRARIE

    È stato ufficialmente inserito nell’offerta formativa dell’Università degli Studi di Perugia per l’anno accademico 2015/2016, il nuovo curriculum in Tecnologie Birrarie (TB), nel corso di laurea triennale in Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (STAgAl).

    Il corso ha l'obiettivo di formare una figura professionale autonoma che possieda conoscenze e competenze specifiche nell'ambito della Tecnologia Birraria e della relativa filiera agroalimentare.
    Il curriculum in TB si innesta su una tradizione consolidata e si configura come continuità ed insieme dello sviluppo di conoscenze e metodologie avviato dall’Università degli Studi di Perugia con l’apertura del CERB, il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, riferimento nazionale in ambito birrario, e con ormai un’esperienza nel settore di oltre dieci anni.
    Il corso di laurea si propone di offrire, oltre alle attività didattiche frontali ed esercitazioni pratiche di laboratorio, prove pratiche di produzione di malto e birra presso gli impianti pilota del CERB. È previsto lo svolgimento di visite guidate, tesi di laurea e stage presso strutture produttive e di ricerca di rilevante interesse nazionale ed internazionale, anche attraverso la network di collaborazioni in cui è inserito il CERB.
    La formazione acquisita consentirà di operare in molteplici ambiti occupazionali, tra cui i principali sono:

    • progettazione, realizzazione e gestione di aziende birrarie;
    • direzione, amministrazione e/o consulenza in aziende agroalimentari;
    • progettazione, realizzazione e gestione delle colture;
    • definizione degli obiettivi birrari e la scelta dei mezzi tecnici più opportuni da utilizzare.

    Il percorso è quindi strutturato nell’obiettivo di costruire una figura professionale che possa rispondere all’esigenza, registrata all’interno dell’industria birraria e dei microbirrifici, di avere a disposizione tecnologi birrari con conoscenze scientifiche e tecniche adeguate per operare all’interno dell’intera filiera della birra.


    Le informazioni e le modalità per l’immatricolazione sono disponibili sul sito www.unipg.it.

     

    Giugno 2015

    Il 3 giugno, a Deruta, sono stati proclamati i vincitori della terza edizione del Premio Cerevisia.

     

    Maggio 2015

    Aperte le iscrizioni alla 16a edizione STRAORDINARIA del corso di formazione COME DIVENTARE BIRRAIO (22-27 GIUGNO 2015)...segue 

     

    Aprile 2015

    Aperte le iscrizioni alla 2a Edizione del corso di formazione TECNICA DI GESTIONE DEL LIEVITO E FERMENTAZIONE organizzato dal Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra - CERB - dell’Università degli Studi di Perugia...segue 

     

    Conclusa la 15a edizione del corso di formazione “COME DIVENTARE BIRRAIO”, che si è tenuta a Casalina di Deruta dal 13 al 18 Aprile 2015.

     

    Marzo 2015

    Aperte le iscrizioni alla 3a Edizione (8-9 Maggio 2015) del Corso di Formazione “DEGUSTAZIONE TECNICA DELLA BIRRA” organizzato dal Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra  - CERB - dell’Università degli Studi di Perugia. L’obiettivo del corso è quello di fornire un utile strumento per chi già opera nel settore birrario (birrerie artigianali, brew-pub, distribuzione e commercializzazione della birra, ecc…) e per chi intende approfondire le conoscenze e la tecnica della degustazione...segue 

     

    Terza edizione Premio Cerevisia 2015

    Il Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), costituito dalla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Perugia, dal Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell'Università degli Studi di Perugia (CERB)...segue 

     


    Febbraio 2015

    Intervista al Prof. Fantozzi sul nuovo corso di laurea in Tecnologie Birrarie.

    CORSO DI LAUREA IN TECNOLOGIE BIRRARIE

    L’Ateneo perugino, con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali e il Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra conferma la sua vocazione di alta formazione e di ricerca nel settore della birra: al via per l'anno accademico 2015/2016 un nuovo curriculum in Tecnologie birrarie all’interno del corso di laurea triennale in “Scienze e Tecnologie Agroalimentari” ...segue

     

    2015: Programmata la 1a edizione del corso “TECNICA DI GESTIONE DEL LIEVITO E FERMENTAZIONE”nei giorni 27 e 28 Febbraio 2015. ...segue

  • 2014: Programmata la 14a edizione del corso di formazione "Come diventare Birraio", a Casalina di Deruta, dal 20 al 25 Ottore 2014.

  • 2014: Riapertura termini per la presentazione delle domande di ammissione alla 4ª Edizione del Master universitario di primo livello in Tecnologie Birrarie “Brewing Technologies”, per l’anno 2014-2015: la scadenza è fissata per il 20 Ottobre 2014 ...segue

  • 2014:Programmata la 2a Edizione del Corso di Formazione “DEGUSTAZIONE TECNICA DELLA BIRRA”, il 7 e 8 Novembre 2014

  • 2014: L'8 e il 9 settembre 2014 si è tenuto un seminario sul luppolo, organizzato da Hops Academy, Arte BIer in collaborazione con il CERB. Arte Bier con l’esperto consulente Stefan Grauvogl, Hops Academy del gruppo Barth Haas (azienda leader mondiale per prodotti e servizi legati al mondo delluppolo) con la collaborazione del CERB.
    Scadenza iscrizioni tre settimane prima del seminario. ...segue

  • 2014: Sabato 21 Giugno 2014, presso il Museo Regionale della Ceramica di Deruta (Largo San Francesco, s.n.c. 06053 Deruta - PG), si è tenuta la premiazione delle birre vincitrici della seconda edizione del concorso per la valorizzazione delle eccellenze birrarie italiane Cerevisia 2014, promosso dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre. ...segue

  • 2014: Programmata la 13a edizione STRAORDINARIA del corso "Come diventare birraio", dal 26 e 31 Maggio 2014

  • 2014: Programmata la 1a edizione del corso "Degustazione tecnica della Birra", il 9 e 10 Maggio 2014

  • 2014: Aperte, a Marzo, le iscrizioni al Concorso nazionale per l'assegnazione del premio CEREVISIA 2014, BIRRE DI QUALITA'

  • 2014: Il CERB è stato presente, dal 18 al 22 gennaio, alla manifestazione RHEX (Rimini Horeca Expo) in contemporanea con SIGEP, all'interno dei padiglioni (D7-B7; D8-B8) dedicati alla birra. Nell'ambito di tale manifestazione è stato possibile entrare in contatto con il trade, con produttori di impianti, microbirrifici, con il mondo dei locali serali e con la ristorazione.

  • 2014: Programmata dal 7 al 12 Aprile 2014 la 12a edizione del corso di formazione "COME DIVENTARE BIRRAIO".


  • 2013: Il 23 novembre 2013, alla Sala Conferenze del Museo Regionale della Ceramica di Deruta, il comitato del BANCO NAZIONALE DI ASSAGGIO DELLE BIRRE, ha premiato le migliori birre partecipanti al primo CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE DELLE ECCELLENZE BIRRARIE ITALIANE “Cerevisia 2013. ...segue .


  • 2013:programmata, dal 21 al 26 Ottobre 2013, la 11a edizione del corso di formazione "Come diventare birraio".

  • 2013: Il Banco Nazionale di Assaggio delle Birre, a seguito della firma del Protocollo di Intesa tra l'Associazione  degli Industriali della Birra e del Malto, la Camera di Commercio Industria  Artigianato  e Agricoltura  di Perugia,  il Centro di Eccellenza  per la Ricerca  sulla Birra, il Comune di Deruta e la Regione dell’Umbria  organizza,  per mezzo di un apposito Comitato, il CONCORSO PER LA VALORIZZAZIONE  DELLE ECCELLENZE BIRRARIE ITALIANE “Cerevisia 2013" .

  • 2013: 30 Aprile 2013, presso il Palazzo Donini della Regione Umbria, è stato firmato il Protocollo d'Intesa, fra la Regione Umbria, la Camera di Commercio di Perugia, AssoBirra, il Comune di Deruta e il CERB, per la costituzione del primo BANCO NAZIONALE DI ASSAGGIO DELLE BIRRE.

  • 2013:programmata, dal 15 al 20 Aprile 2013, la 10a edizione del corso di formazione "Come diventare birraio".

  • 2012:programmata, dal 22 al 26 ottobre 2012, la 9a edizione del corso di formazione "Come diventare birraio".


  • 2012:programmata, dal 26 al 30 marzo 2012, la 8a edizione del corso di formazione "Come diventare birraio".

  • 2011:programmata, dal 24 al 28 ottobre 2011, la 7a edizione del corso di formazione "Come diventare birraio".

  • 2011: dal 30 maggio disponibile un nuovo corso di formazione: "Analisi sensoriale e correlazioni con il processo".

  • 2011: dal 12 aprile si eseguono analisi per la determinazione della radioattività su matrici alimentari.

  • 2011: dall'11 aprile 2011 on-line i certificati di partecipazione ai circuiti interlaboratorio MAPS, BAPS e BAPS MICRO.


  • 2011: avviata, dal 11 al 15 aprile 2011, la 6a edizione del corso "COME DIVENTARE BIRRAIO".

  • 2011: il 04 aprile il Laboratorio del CERB è stao iscritto nel Registro Regionale dei Laboratori che effettuano analisi ai fini dell'autocontrollo per le Industrie alimentari.

  • 2011: dal 19 al 22 febbraio il CERB è stao presente al Padiglione A1, stand 072, della manifestazione SAPORE presso la SELEZIONE BIRRA, BEVERAGE & CO. (Rimini Fiera).

  • 2011: on-line la puntata della trasmissione "Speciale Università", andata in onda lo scorso 09 dicembre, con le interviste al Direttore del CERB, al Responsabile Area Ricerca, al Responsabile del Laboratorio Analitico e a un dottorando di ricerca del CERB.



    Per la visualizzazione del video scaricare il componente aggiuntivo "Windows Media Player"


  • 2010: il 10 gennaio scorso è ufficialmente iniziata la II edizione del Master di 1° livello in: TECNOLOGIE BIRRARIE "BREWING TECHNOLOGIES". Il Master si articola con delle lezioni frontali, la cui conclusione è prevista in primavera, e con un successivo periodo di stage formativo, conclusione prevista per il mese di novembre.
    Al termine dello stage ogni candidato del Master sarà valutato da una Commissione esaminatrice per conseguire il riconoscimento del Master.


  • 2010: anche nel 2011 il CERB sarà presente, dal 19 al 22 febbraio, alla manifestazione SAPORE presso la SELEZIONE BIRRA, BEVERAGE & CO.
    SELEZIONE BIRRA è l´area dedicata alle birre speciali, ai prodotti di nicchia, alle birre artigianali italiane ed estere. Si potrà partecipare a tavole rotonde, degustazioni guidate, concorsi, entrare in contatto con il trade, con il mondo dei locali serali e con la ristorazione.
    BEVERAGE & CO è l´area dedicata al mondo del beverage a tutto tondo, dove presentare novità, lanciare mode o format di locali, entrare in contatto con i gestori dei locali pubblici, in particolar modo con i grossisti di bevande, che da sempre scelgono Rimini come punto di incontro privilegiato.

  • 2010: prorogati, fino al 10-12-2010, i termini per la presentazione della domanda di ammissione alla II edizione del Master di 1° livello in: TECNOLOGIE BIRRARIE "BREWING TECHNOLOGIES".


  • 2010: emanato il nuovo bando per l'ammissione alla II edizione del Master di 1° livello in: TECNOLOGIE BIRRARIE "BREWING TECHNOLOGIES".


  • 2010: Lo scorso 20 settembre, il Direttore del CERB, Prof. Paolo Fantozzi, ha ricevuto la gradita e qualificata visita ai laboratori e agli impianti di Casalina del CERB dell?Assessore Regionale all?Agricoltura Fernanda Cecchini, del Sindaco di Deruta Alvaro Verbena, del Presidente della CCIAA di Perugia Giorgio Mencaroni e del Direttore della Direzione Regionale Agricoltura e Foreste Ernesta Maria Ranieri.
    Nel corso dell'incontro il Direttore del CERB ha presentato ai gentili ospiti la mission del Centro, le collaborazioni con i soggetti pubblici e privati, nazionali ed internazionali, le convenzioni, le relazioni con il mondo scientifico e con quello produttivo ed i progetti di sviluppo in atto e quelli futuri.
    Poi sotto la guide del Dott. Giuseppe Perretti, Responsabile Scientifico del CERB, è stato descritto il funzionamento dei moderni impianti pilota sperimentali per la ricerca sul malto e sulla birra.
    L?occasione ha anche permesso ai Responsabili del laboratorio e d'impianto, ai dottorandi e ai tecnici del CERB di illustare le attività di ricerca, analisi, consulenza tecnologica e scientifica che quotidianamente si effettuano sulle materie prime (orzo, malto, mais, luppolo) e sul prodotto finito birra.
    A fine incontro gli ospiti, nel complimentarsi per la qualità delle strutture visitate e per l?elevata professionalità del personale del CERB, hanno mostrato grande interesse ed auspicato il fattivo proseguimento nello sviluppo di attività di Ricerca che potranno avere una ricaduta positiva sull?intero settore agroalimentare della Regione ed in particolare in quella dei cereali.
    Il CERB, ancora una volta, ha dato dimostrazione di essere, a tutt?oggi, un importante punto di incontro per i diversi soggetti, istituzionali e non, del settore agroalimentare.


  • 2010: disponibili nuove pubblicazioni del CERB nella pagina Pubblicazioni.

  • 2010: il CERB ha partecipato, dal 12 al 14 settembre, all'Hop Symposium dell'European Brewery Convention, e all'8° Technical Meeting del Brewing Science Group (EBC) a Wolnzach (Bavaria).

  • 2010: l'Ente di certificazione Certiquality, ha rilasciato il nuovo certificato per la conformità del nostro Sistema di Gestione per la Qualità ai sensi della UNI EN ISO 9001:2008

  • 2010: dal 25 al 29 ottobre 2010 si svolgerà la 5a edizione del corso "Come diventare Birraio". Per maggiori informazioni consulta la pagina Corsi.

  • 2010: il Direttore del CERB, Prof. Paolo Fantozzi, è stato nominato membro del Brewing Science Group dell'EBC, mentre la Dott.ssa Simona Floridi, Responsabile dell'Area Controllo, farà parte del Analysis Committee, sempre dell'EBC, in qualità di membro designato.

  • 2010: disponibile l'analisi della Conta dei lieviti selvaggi (Saccharomyces).


  • 2010: venerdì 23 aprile si è conclusa la IV edizione del corso "Come diventare Birraio".


  • 2010: l'intervista al Direttore, al Responsabile Scientifico del CERB e al Dott. Michele Sensidoni (dottorando di ricerca presso il CERB)



    Per la visualizzazione del video scaricare il componente aggiuntivo "Windows Media Player"


  • 2010: dal 21 al 24 febbraio 2010, il CERB ha partecipato alla 12^ edizione della manifestazione Pianeta Birra, Beverage & Co. presso lo stand n. 011 del Padiglione C3.

    Pianeta Birra, Beverage & Co. è la sezione della manifestazione SAPORE che ha consolidato nelle precedenti edizioni la sua posizione di assoluta leadership sul mercato internazionale quale unica fiera in Europa dedicata alle bevande.

    La manifestazione è divenuta un momento di incontro irrinunciabile per grossisti, distributori, importatori, ma anche gestori di locali e pubblici esercizi.



  • 2009: venerdì 30 ottobre si è conclusa la terza edizione del corso "Come diventare Birraio".

     



  • 2009: giovedì 29 ottobre si è svolta la cerimonia conclusiva della prima edizione del Master universitario di primo livello in Tecnologie Birrarie "Brewing Technologies".



  • 2009: venerdì 24 aprile si è conclusa la seconda edizione del corso "Come diventare Birraio".

     



  • 2009: il Direttore del CERB è stato intervistato da Birradio sul tema "Birra e Salute". Ascolta l'intervista integrale direttamente dal sito di Birradio.

  • 2009: il CERB, anche nel 2009, ha partecipato alla manifestazione Pianeta Birra Beverage & Co. (14-17 febbraio 2009).


    Il nostro stand presso il padiglione C5

     


    La nostra attività di degustazione svolta a Pianeta Birra

     



  • 2008: al via la 1ª edizione del Master universitario di primo livello in Tecnologie Birraie "Brewing Technologies".

    Leggi il comunicato stampa.

  • 2008: venerdì 28 novembre si è concluso il primo corso in "Come diventare Birraio".

     


    Accedi alla locandina del Corso per consultare gli insegnamenti.

  • 2008: lunedì 03 novembre si è concluso il primo corso in "Esperto in degustazione della Birra".

     


    Accedi alla locandina del Corso per consultare gli insegnamenti.

  • 2008: il CERB ha partecipato al 7' Technical Meeting dell'EBC Brewing Science Group (16-18 settembre 2008 Università di Nottingham, UK).

  • 2008: disponibile il Bando e i Moduli per l'iscrizione al Master Universitario di I Livello in: Tecnologie Birrarie "Brewing Technologies".

  • 2008: definite le date e gli insegnamenti dei Corsi. Consulta le locandine per l'iscrizione:
      Come diventare Birraio, 18 - 28 novembre 2008;
      Esperto in Degustazione della Birra, 20 ottobre - 3 novembre 2008.

  • 2008: al via il Master Universitario di I livello: richiedi subito l'assegnazione di un
    VOUCHER FORMATIVO alla Regione Umbria a copertura dell'intera quota di immatricolazione.


  • 2008: disponibile on-line l'elenco delle analisi.

  • 2008: Retesole: rubrica "Ateneo"



  • 2008: eravamo presenti a Pianeta Birra 2008 con il nostro stand nel padiglione C3



  • 2007: RAI OKKUPATI: Trasmissione del 9 settembre 2007



  • 2007: 31' Congresso EBC; 6-10 Maggio; Venezia 2007
       Leggi il Programma

  • Il nuovo Impianto Sperimentale per la produzione di Malto.

    Vedi le foto .

  • 2007: il CERB ha ottenuto l'accreditamento da parte del SINAL ai sensi della norma UNI EN ISO/IEC 17025".

  • 2007: RAI TGR Settimanale del 17 marzo 2007




  • 2006: il CERB ha organizzato Il Technical Meeting dell'EBC Science Group che si è tenuto nel mese di settembre 2006 a Perugia.