Il CEntro di Ricerca per l'eccellenza della Birra è un Centro di Ricerca dell'Università di Perugia con autonomia finanziaria che fin dalla sua istituzione non ha e non usufruisce di contributi pubblici, ma si autofinanzia mediante acquisizioni a gara di contratti di ricerca pubblici (EU, MIUR, MIPAAF, MAP, regioni, ecc.) ed in forza della sua attività privata di consulenza ed analisi.

Il CERB è stato istituito ufficialmente il 30 aprile 2003, alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole e Forestali e del Vice Ministro dell'Istruzione, della Università e della Ricerca Scientifica, del Presidente di Federalimentare, del Presidente di Assobirra e del Rettore dell'Università degli Studi di Perugia, acquisendo, da tale data, l'ordinamento ed il riconoscimento di un dipartimento universitario autonomo economicamente e dal punto di vista organizzativo.

Il CERB è l'unico Centro Italiano per la Ricerca sulla Birra che, al pari degli altri omologhi Centri europei, realizza una partnership permanente tra Università e produttori operanti nella filiera orzo-malto-birra fino al consumatore, facendo così parte di una rete di strutture scientifiche internazionali.

E' un Centro di Ricerca, Consulenza e Formazione certificato (ai sensi della UNI EN ISO 9001) e che dispone di un Laboratorio analitico Accreditato (ai sensi della UNI EN ISO 17025 e delle prescrizioni di ACCREDIA, l'Ente Italiano di Accreditamento), specializzato nel settore birra, dove vengono eseguite prove chimiche, chimico-fisiche e microbiologiche su materie prime, semitrasformati e prodotti finiti.

Il CERB, al pari di tutti i Dipartimenti universitari, è una realtà autonoma, indipendente, non ha sponsor e non ha attive partecipazioni da parte di produttori, importatori e distributori.

Riteniamo che questa politica possa garantire un percorso professionale senza alcun tipo di condizionamento.

ORGANIGRAMMA

IL PERSONALE