UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PERUGIA

  • DSA3 - Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali

Unità di Ricerca di Tecnologie e Biotecnologie degli Alimenti

  • DBVPG del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali

Grazie ad un accordo convenzionale intra-Università, il CERB collabora con la Collezione dei Lieviti Industriali DBVPG, di cui il Prof. Pietro Buzzini (Professore Ordinario, settore disciplinare AGR/16) ne è il coordinatore scientifico.

.La Collezione dei Lieviti Industriali DBVPG del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) dell’Università degli Studi di Perugia è un centro di risorse biologiche affiliato alle seguenti organizzazioni internazionali:

-           ECCO (European Culture Collection Organization)

-           WFCC (World Federation of Culture Collections).

La Collezione DBVPG è specializzata nello studio e nella conservazione ex-situ di lieviti e ha come obiettivi principali l’acquisizione, la classificazione, la conservazione, la caratterizzazione e la distribuzione di ceppi di lievito e di organismi lievito-simili.

All’interno della Collezione DBVPG sono conservati oltre 7.000 ceppi che rappresentano una larga percentuale della biodiversità dei lieviti ad oggi descritta e che sono stati isolati sia da ambienti industriali (es. industria della fermentazione alcolica) che da ambienti naturali (es. foreste tropicali, ecosistemi glaciali). A livello globale, si colloca fra le prime 5 collezioni al mondo per numero di ceppi di lievito conservati e dal 1995 è una International Depositary Authority (IDA) secondo il trattato di Budapest (attualmente sono presenti 48 IDA al mondo e solo 3 sono in Italia) e come tale può accettare il deposito di ceppi di lievito o organismi lievito-simili, non patogeni, ai fin brevettuali.

La Collezione DBVPG è inoltre un centro in grado di fornire servizi di consulenza sugli aspetti scientifici e biotecnologici dei lieviti. Essa offre una serie di servizi, inclusa l’identificazione, il deposito di ceppi di lievito o organismi lievito-simili, lo screening per la ricerca di proprietà biotecnologiche, nonché lo svolgimento di specifici corsi di formazione sullo studio e sull’uso dei lieviti.

Dal 2019 la Collezione DBVPG è membro fondatore della Joint Research Unit MIRRI-IT, che rappresenta il nodo italiano dell’infrastruttura di ricerca paneuropea per le risorse microbiche MIRRI (Microbial Resource Research Infrastructure, www.mirri.org).

Per maggiori informazioni: www.dbvpg.unipg.it.

 

foto_25.jpg   foto_28.jpg   cellule_e_dna.png

 

foto_26b.png

 

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE

DI4A - Dipartimento Di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali

Grazie ad un accordo convenzionale inter-Università, il CERB si avvale delle collaborazioni del Prof. Alessandro Sensidoni (Professore Ordinario, settore disciplinare AGR/15) e del Dott. Stefano Buiatti (Ricercatore, settore disciplinare AGR/15).

 

ASSOBIRRA

L' Associazione dei Birrai e dei Maltatori nasce nel 1947 e riunisce le maggiori aziende che producono e commercializzano birra in Italia, svolgendo per il settore birrario funzioni istituzionali, promozionali e di sviluppo tecnologico.

E' l'organismo incaricato di monitorare il consumo della birra in Italia, svolgendo attività finalizzate all'educazione al consumo responsabile della birra, in quanto bevanda alcolica, e allo sviluppo della cultura del prodotto.

Aderisce, oltre che a Confindustria, anche a Federalimentare e fa parte di BoE (The Brewers of Europe), di Euromalt (Comité de Travail des Malteries) e dell'EBC (European Brewery Convention).